martedì 20 novembre 2007

petizione - per una vertenza Falconara

per scaricare il testo in formato pdf premi qui
puoi stamparlo (fronte e retro) e farlo firmare
___________________________________________________

I SOTTOSCRITTI
CITTADINI FALCONARESI


RILEVATO che

  • 90 MILIONI DI EURO è l’ammontare del deficit finanziario accumulato dal Comune di Falconara in dieci anni di dissennata amministrazione e che la ricontrattazione dei mutui ha comportato il prolungamento a trenta anni dell’impegno alla estinzione del debito, che grava su ogni cittadino per circa 3.200 €,
RITENGONO che
  • Non è giusto che siano i cittadini di Falconara a farsi carico del risanamento di un deficit che ha precise responsabilità amministrative, che si è riverberato sui cittadini con un aumento della tassazione e la conseguente riduzione dei già scarsi servizi sociali, l’azzeramento della cultura, dello sport, della qualità ambientale, della sicurezza.

  • Non è pertanto giusto che Falconara M.ma sia costretta a vendere beni, spazi pubblici e strutture di pubblica utilità per “fare cassa”, snaturando la missione dell’Amministrazione pubblica, stravolgendo equilibri sociali ed urbanistici consolidati, favorendo la periferizzazione dell’intera città. Una tale prospettiva offende ed avvilisce la comunità locale perché è indegna di un paese civile.

  • Sia giusto che la Regione Marche riconosca economicamente a Falconara il peso della presenza della raffineria Api e del ruolo di nodo logistico (aeroporto, ferrovia, depuratore, viabilità stradale) che svolge. I cittadini di Falconara pagano con la loro salute, con la svalutazione dei loro beni immobili, con la compromissione del loro ambiente di vita, la disponibilità per tutta la Regione di carburanti, di elettricità, di infrastrutture. Questo servizio, questo sacrificio dei falconaresi, non è mai stato adeguatamente riconosciuto e ricompensato dalla comunità dei marchigiani.

CHIEDONO

  • Che la Regione Marche versi al Comune di Falconara parte delle tasse che incassa dalla raffineria API e una quota dei 25 milioni di Euro derivanti dalle accise sulla vendita dei prodotti petroliferi. Sono soldi che entrano nelle casse regionali grazie all’esistenza ed alla sofferenza di Falconara, che però non è adeguatamente ricompensata dal bilancio regionale. Dunque i cittadini chiedono alla Regione Marche di assicurare almeno 5 milioni all’anno di entrate correnti nelle casse comunali di Falconara M.ma, a partire dall’anno in corso;

  • alla Regione Marche di assicurare al Comune di Falconara il 10% dei finanziamenti previsti dai Fondi di Investimento del POR 2007-2013;

E’ un diritto di Falconara ed è un dovere della Regione Marche non appesantire ulteriormente il citato ruolo di servizio che la città svolge.


Per questi motivi i sottoscritti cittadini di Falconara M.ma sostengono la sopraccitata richiesta nei confronti del Presidente e della Giunta regionale delle Marche al quale chiedono un urgente incontro per definire le modalità di un adeguato sostegno finanziario al Comune di Falconara Marittima.

Nessun commento:

 
/* -- Contatore Google-analystics -- */