mercoledì 1 agosto 2007

consegnato volantino in Consiglio Regionale

LETTERA APERTA - 31 Luglio 2007

Egr. Consiglieri della Regione Marche,

le foto che Vi consegniamo documentano gli effetti dell’ultimo versamento in mare di
materiale idrocarburico determinato dall’attività della raffineria API di Falconara M.ma, il 25 Luglio u.s.
Esso rappresenta la cartina tornasole di ciò che significa economicamente ed ambientalmente il modello di sviluppo che questa Regione si sta facendo imporre dalla Società petrolifera API per tutta l’area della costa e della Bassa Valle d
ell’Esino.
Di fatto oggi questo modello di sviluppo sta garantendo il diritto ed il futuro della sola Società petrolifera API e non garantisce il presente ed il futuro dei comparti economici che vivono della salubrità del mare e della costa marchigiana.
La pretesa della Società petrolifera API di realizzare due nuove centrali elettriche per il cui progetto la Giunta Regionale non si decide a comunicare la negazione dell’intesa Stato – Regione rappresenta la pietra tombale della situazione sopra menzionata.
Vi ricordiamo che siete responsabili quanto i r
appresentanti della Giunta Regionale nei riguardi della Provincia di Ancona, dei Comuni direttamente gravati dal progetto delle centrali, dei Comuni dell’intera Area ad Alto Rischio di Crisi Ambientale che hanno espresso parere nettamente negativo alla realizzazione delle centrali API.
Alla stessa maniera siete responsabili quanto i rappresentanti della Giunta Regionale nei confronti dei cittadini falconaresi e delle quindici associazioni che nel Dicembre 2004 hanno consegnato al Presidente della Regione Marche e agli Assessorati competenti la Petizione Popolare sostenuta da 3.500 adesioni che oltr
e allo Studio Epidemiologico chiedeva di “scongiurare nel modo più assoluto l’incremento e/o la costruzione sullo stesso territorio falconarese di nuovi impianti di produzione energetica soprattutto di quelli associati a fonti non rinnovabili”. Quegli stessi cittadini ed associazioni che per ben tre volte sono scesi in piazza dal Settembre 2006 per dire NO alle due centrali API!
Pertanto
VI ESORTIAMO
  • ad impegnarVi in un atto di civiltà e democrazia e - senza indugio - ad inviare ai Ministeri competenti la mozione n. 175/2007 approvata dalla maggioranza del Consiglio Regionale in data 12 giugno 2007 ed avente per oggetto la “Realizzazione di nuove centrali energetiche in località Falconara M.ma e San Severino Marche”;
  • ad impegnarVi affinché vengano applicate le sanzioni previste per la violazione - da parte dell’API - degli aspetti del Codice della Navigazione elencati nel Decreto di Concessione del giugno 2003;
  • ad impegnarVi per la rescissione della Regione Marche dal Protocollo di Intesa convenuto con la Società API.

Distinti saluti
Comitato quartiere Villanova di Falconara M.ma
Comitato quartiere Fiumesino di Falconara M.ma
Comitato 25 Agosto Falconara M.ma
Associazione l’ondaverde
Associazione il Facocero – Falconara M.ma

1 commento:

Parlamento dei Cittadini Falconaresi ha detto...

Comunicato stampa

Durante il Consiglio Regionale del 31.07.2007, dove era in discussione il Piano Sanitario Regionale, è stato consegnato Consiglieri Regionali un documento che richiama l’attenzione sui rischi per la salute dei falconaresi derivanti dalla presenza dell’impianto petrolchimico dell’api.
L’azione è stata decisa dal “Parlamento dei cittadini falconaresi” ed è stata messa in pratica dai rappresentanti di alcune associazioni locali aderenti all’iniziativa.
Nell’evidenziare le conseguenze dell’ultimo sversamento a mare che ha interessato la spiaggia di Falconara Marittima, è stata ribadita la contrarietà alle due nuove centrali termoelettriche all’interno del complesso api.

 
/* -- Contatore Google-analystics -- */